La voce dei personaggi

Da qualche mese avevo l’idea di ampliare le cose organizzate nel blog e iniziare a creare delle presentazioni vere e proprio, ma ciò che volevo fare era qualcosa di diverso e, a suo modo, unico. Così ho spremuto le meningi fino a capire ciò che volevo fare!

Voce ai personaggi sarà il mio nuovo modo di presentare i romanzi e questo avverrà tramite la voce dei protagonisti, principali, secondari, terziari… qualsiasi personaggio.

 

Unica regola?

Il narratore dovrà starsene, per una volta, in silenzio!

 

Si potràcegliere tra tre modalità di presentazione, pensate per far sì che l’autore possa scegliere quella che sente più vicina al suo romanzo.

Mod. 1 -> Un personaggio prende la parola e scrive un monologo, più o meno movimentato (sono, infatti, possibili anche descrizioni del luogo in cui questo si trova; un luogo che deve essere presente nela storia o nella copertina) e sulla sua storia, il suo background, il suo essere in un determinato modo nel romanzo. Perché agisce in un modo invece che un altro? Quali sono le cose che ama e quelle che odia? E via dicendo…

Di solito va in prima persona, ma si possono fare accordi per la terza persona, ma in questo caso non devono comunque sia esserci interventi dell’autore dentro il testo.
La cosa estremamente importante è che non si cada negli spoiler, per lo meno non quelli vitali alla trama.

 

Mod. 2 -> L’autore dovrà un‘interazione tra due o più personaggi. Questo potrà essere interpretato in vari modi: A che parla e spiga a B, A e B che bisticciano su una questione imporante alla trama o A e B che spiegano, alternandosi, la trama a C.
Sono aperta a qualsiasi tipo di interazione *-*
La cosa estremamente importante è che non si cada negli spoiler, per lo meno non quelli vitali alla trama.

 

Mod. 3 -> Se l’autore, invece, non riesce a creare un qualcosa perchè si ha troppa libertà, si può creare un‘intervista al personaggio. Dopo esserci scambiati alcuni messaggi per capire le dinamiche più importanti del personaggio, mi metterò al lavoro scrivendo un’intervista per il personaggio, quindi anche qui non sarà il narratore a rispondere ma il personaggio stesso.
Anche qui, la cosa estremamente importante è che non si cada negli spoiler, per lo meno non quelli vitali alla trama.

 

La Mod. 2 e la Mod. 3 possono essere scritte anche con l’usilio di una voce fuori campo, creata o dall’autore o da me medesima: mi diverti tantissimo a farle! Ecco qui come esempio 😛

 

L’autore potrà partecipare con tutti i suoi romanzi e anche con più personaggi. Se ci si è presentati, ad esempio, con il personaggio B scegliendo la prima o la terza modalità, niente vieta che anche altri personaggi dello stesso romanzo o di altri, usino una delle modalità per scriverci si lui/lei. Libertà a go go u.u.

 

°-°-°-°-°-°

 

Siete pronti alla novità?

Ecco qui di seguito i link per raggiungere le presentazioni della sezione ‘Voce ai personaggi‘ in ordine di pubblicazione ^-^

 

 

 

 

Precedente 'L'ombra di Lyamnay' - Bt + Give Successivo Diana de 'Adesso apri gli occhi' di Ornella de Luca

4 commenti su “La voce dei personaggi

  1. Buongiorno, ho scritto un commento ieri ma non so se sia arrivato, visto che il pc mi ha dato problemi. Volevo sapere se l’iniziativa è rivolta solo a libri già editi o se si può utilizzare anche come sorta di presentazione per un romanzo che verrà pubblicato a breve.
    Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.