Blogtour “Tutta colpa dello zodiaco” – tappa Cancro

Sono lieta di partecipare a questo blog tour e quindi di potervi presentare l’antologia ‘Tutta Colpa dello zodiaco‘ edita dall’Associazione culturale Nati per scrivere.

Ma vediamo le sue caratteristiche nel dettaglio!

Titolo: Tutta colpa dello zodiaco

Autori: autori vari

Editore: Associazione Culturale Nati per Scrivere

Genere: antologia di racconti

Formato: Cartaceo e digitale

Prezzo: 10 euro (cartaceo), 0,99 euro (digitale)

Pagine: 144

ISBN: 9788894210262

Data di uscita: 8 marzo 2018

Trama: Dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi.

 

Disponibile in cartaceo contattando l’associazione “Nati per scrivere” (via email o Facebook) oppure sul nostro store di Amazon e nelle librerie amiche.

Disponibile in digitale su Amazon, Ibs, Kobo Store e altri store di ebook.

 

 

Ho il privilegio di potervi parlare di due racconti dell’Antologia più nel dettaglio e così farvi scoprire cosa si cela in queste storie legato in modo indiscindibile ai segni zodiacali che noi tutti pensiamo di conoscere. Pensiamo, ma sarà davvero così?

Nella tappa di oggi del blog tour vi parlerò di La farfalla dorata di Daniela Tresconi tramite un’intervista all’autrice.

 

La Farfalla dorata
(di Daniela Tresconi)

 

1.Ciao, parlaci un po’ di te. Come ti sei avvicinata alla scrittura?

Nasco a La Spezia nel 1965. Vivo e lavoro ad Arcola, una cittadina della Vallata del Magra.

Sono dipendente di un ente pubblico e iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Dal 1999 collaboro per   il Secolo XIX – La Stampa redazione spezzina.

Quando parlo di me amo definirmi un frullatore…..acceso…..e senza coperchio.

Ho sempre scritto ma solo dallo scorso anno ho iniziato a pubblicare i miei testi. Grazie alla scrittura ho alleggerito momenti difficili e ho scaricato nelle parole sentimenti e passioni che forse non sarei riuscita a trasmettere.

 

2.Hai già scritto altri racconti o romanzi?

Il mio racconto Lo spartito del diavolo, ambientato nel borgo di Trebiano (Sp), è stato pubblicato nell’antologia Juxebox, edita dall’associazione Nati per scrivere

Il mio racconto “Il piccolo faro” è entrato a far parte dell’antologia Sognando – edita da Panesi – realizzata per una raccolta fondi in favore delle popolazioni terremotate del Lazio.

Il mio racconto “Il viaggio”  è stato selezionato per l’Antologia Diversi ma uguali dell’associazione Il Cielo Capovolto di Torino

La linea del Destino è il mio romanzo d’esordio edito Panesi Edizioni (gennaio 2017)

vincitore del Premio assoluto della Giuria per la narrativa edita nel concorso letterario internazionale “Le Grazie Portovenere La Baia dell’arte”,

vincitore della menzione d’onore per la narrativa edita nel concorso internazionale di letteratura “Antico Borgo 2017”.

 

3.Prossimi progetti?

È in fase di stesura un nuovo romanzo che parte in un borgo del Golfo della Spezia alla fine del 1500, arrivando fino a Francoforte in Germania ai giorni nostri. Ancora una volta nasce dalla mia passione per la storia, per le leggende e i misteri. Un misterioso quadro viene rinvenuto in un polveroso salone parrocchiale, cosa si cela realmente dietro a quella tela? Che segreto può nascondere un piccolo paese? Cosa contengono le misteriose teche che alcuni frati hanno trafugato durante la notte?

 

4.Di cosa parla il tuo racconto “La farfalla dorata” inserito in “Tutta colpa dello zodiaco”?

Il racconto parla della scampagnata di un gruppo di amiche. Nella sera del solstizio d’estate decidono di partecipare ad un rito sciamanico che si svolge in una località megalitica. Un modo divertente e scanzonato per passare una serata insieme. In realtà quella notte accade qualcosa di magico e misterioso che cambierà per sempre la vita della protagonista.

 

5.Come ti è venuta l’idea?

Il racconto è stato scritto in un momento molto particolare della mia vita, un momento in cui stavo affrontando qualcosa che mi avrebbe cambiato. Ho agganciato questo cambiamento anche allo zodiaco e all’influenza degli astri sulla nostra vita ed…oplà il gioco è fatto. Credo ne sia uscito un prodotto interessante.

 

6.Parlaci del protagonista (o, comunque, di uno dei personaggi principali).

Per la prima volta la protagonista sono io. Si tratta di un racconto in prima persona, anche se al mio fianco c’è un gruppo di amiche, quelle che nella realtà condividono con me la vita di tutti i giorni.

Partendo dal mio segno zodiacale, che è appunto il Cancro, ho cercato di scavare a fondo nel mio modo tutto personale di vivere la realtà.

 

7.Due parole sull’ambientazione. Perché questa scelta?

Come per tutta la mia produzione letteraria l’ambientazione è reale. Si tratta dei Monti di San Lorenzo, una località sulle alture di Lerici. Cerco sempre luoghi intrisi di mistero e magia che mi suggeriscano storie al limite del reale. Il posto in questione è perfetto: è un sito megalitico risalente a circa 8000 anni fa, in cui le tribù dei Liguri apuani, che vivevano in quei luoghi all’epoca, celebravano riti legati alla magia, all’astronomia e al ciclo della vita  e della morte. Tutti gli anni, nel periodo del solstizio d’estate, ripete il fenomeno della Farfalla dorata, che dà il titolo al mio racconto.

 

 8.Regalaci una canzone da abbinare alla lettura del tuo racconto.

https://www.youtub

e.com/watch?v=X5h02ZmeB5c

Up where we belong di Joe Cocker

9.Contatti (sito, blog, facebook ecc.).

Per tutti quelli che volessero rimanere aggiornati i miei contatti sono:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100008596205082

https://www.facebook.com/danielatresconi/

 

Tutto colpa dello zodiaco” comprende:

Progetto Heimdallr, di Alessio Del Debbio

Il toro del regno dei morti, di Francesco Balestri

L’uniforme, di Chiara Rantini

La farfalla dorata, di Daniela Tresconi

Pecora, di Romina Bramanti

Nel segno della vergine, di Luciana Volante

Ossessione, di Simone Falorni

Ottimo lavoro!, di Maria Pia Michelini

Tom Waits è del Sagittario, di Mirko Tondi

Snap! Zot! Shot!, di Leandra Cazzola

Caronte, di Elena Covani

Il canto dei pesci, di Furio Detti

 

Mi raccomando non mancante alla prossima tappa del blog tour il 14 di marzo. Vi parlerò del segno dei Capricorno con il racconto “Snap! Zot! Shot!”, di Leandra Cazzola. Vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.