Corso di scrittura creativa alla Ventura Edizioni

Ehilà miei dolci #Cartivori,

oggi ho una notizia molto importante da condividre con voi: la nascita di un nuovo corso di scrittura creativa!
Se vi va di saperne di più, seguitemi qui sotto e lasciatevi informare ^-^.

 

 

Il corso di scrittura creativa si svolgerà presso la libreria IoBook, via Cavour 33, Senigallia (Provincia di Pesaro – Urbino, Marche).

Il 25 di marzo alle 17.00 sarà organizzata una lezione di prova gratuita per conoscersi e presentare ai corsisti il docente-scrittore Vittorio Graziosi, esperto di corsi di scrittura creatura presso diversi istituti della nostra regione ad Arezzo, Roma e presso le Università di Kiev e Beirut e insegnante di  scrittura creativa per l’agenzia letteraria e scuola di scrittura “Scriptorama”.

Le finalità del corso sono comprendere il valore della scrittura per tradurre le esperienze culturali, sociali e biografiche in un prodotto linguistico esteticamente affascinante. Potenziare le capacità di analisi del testo narrativo. Raffinare il talento per la scrittura. Sviluppare l’amore per la lettura.

Gli obiettivi da raggiungere sono il capire che la natura del testo letterario si discosta dall’uso quotidiano della lingua e così sfruttarne le potenzialità espressive. Acquisire consapevolezza che un romanzo o un racconto è sempre il risultato di un atto creativo. Conoscere le fasi del processo di scrittura di un testo narrativo. Acquisire la capacità di scrivere brevi racconti piacevoli e interessanti. (Saranno pubblicati i racconti elaborati durante e dopo il corso in una antologia a cura della Ventura Edizioni).

 

Ventura Edizioni è una nuova casa editrice indipendente che vuole creare uno spazio editoriale nuovo.

Nasce a Senigallia e si propone da subito di lavorare con una coscienza di luogo perché “sentire un luogo e una città come propri, genera identità e organizza comunità”.

È un viaggio iniziato con  passione, entusiasmo e curiosità. Ed è in questo modo che verranno realizzati i prossimi progetti editoriali, senza rinunciare a nessuna di queste componenti.

Decidere di pubblicare libri è già una scommessa. Ma se lo scopo è “inventare  il migliore  dei mondi possibili” e “raccontare il bello in modo non rassicurante”, allora diventa una vera sfida. Perché insinuare il dubbio, in un epoca in cui tutti si sentono dalla parte della ragione – basta urlare più forte – e insidiare il lato oscuro delle cose, svelando gli inganni; informare e contro-informare laddove l’informazione è  condizionata e omologata,  non è più solo passione ma dovere civico.

Chi è Venturaedizioni? Una casa editrice radicata nel territorio, che parte dal sapere diffuso per aprirsi al fare editoria. Una casa editrice da condividere con chi pensa che il libro non sia una merce.

 

 

Se pensate di partecipare alla lezione gratuita dle corso, il 25 di marzo alle ore 17.00, fatemelo sapere. Io, salvo imprevisti, sarò presente e se posso vi racconterò le meraviglie che vedrò e ascolterò *-*

A presto, #Cartivori!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.