Torna il Foligno Fantasy Festival!

 

Torna dopo il gran successo ottenuto nella prima edizione svoltasi a ottobre, il Foligno Fantasy Festival, l’evento dedicato al fantasy, nato in collaborazione tra l’Associazione Amici di Spello e I custodi di Dramar. Oltre a quanti già nominati, a Sara Ortolani, Sara Ruffinelli, dietro alle quinte del festival troviamo Radio Green Stage, il comune e la biblioteca di Foligno e tanti appassionati che hanno messo il cuore per far vivere a tanti lettori, scrittori, blogger, delle giornate magnifiche avvolti dal fantasy più puro e non solo.
Conosciamo meglio chi, con tanta dedizione, ha dato vita a questo evento.

Sara Ruffinelli è una divoratrice di libri e organizzatrice di eventi incentrati sulla letteratura. Ha al suo attivo già diversi festival letterari in Umbria ed eventi che hanno visto ospiti di rilevo come Pierdanti Piccioni, Marino Bartoletti, Antonio Fusco, Edoardo Albinati, Maurizio de Giovanni e non solo!
Sara Ortolani, oltre a un’appassionata lettrice, è anche una scrittrice emergente. Ha al suo attivo diversi racconti pubblicati con varie case editrice, alcuni concorsi letterari vinti e una saga fantasy auto-pubblicata su Amazon, I Custodi di Dramar, da cui è nata l’idea stessa del festival. È di quest’anno anche l’uscita del suo romanzo thriller, Le acque dell’Abisso, per la PAV Edizioni.
Amici di Spello è, invece, un’organizzazione non profit molto attiva in Umbria, focalizzata sull’organizzazione di manifestazioni per la diffusione culturale, l’aggregazione e la beneficienza. Potete scoprire di più su tutti i loro progetti sulle pagine Instagram e Facebook.
Radio Green Stage è una radio itinerante che sarà presente anche al festival con stazione fissa all’ex-teatro Piermarini e intervisterà un po’ tutti i presenti nel corso dell’evento. Nei mesi di marzo e aprile sta andando in onda tutti i sabati alle 17 una trasmissione interamente dedicata al fantasy festival, in cui intervistiamo alcuni degli ospiti.

Vi inserisco qui di seguito la locandina con gli orari, prima di entrare nel merito dell’articolo stesso.

 

Quest’anno il festival sarà in 3 giornate, 29-30 aprile e 1 maggio, e sarà organizzato in due location: l’ex-teatro Piermarini (stessa location dell’anno scorso) dove esporranno principalmente hobbisti e artigiani; la corte del Palazzo Trinci, dove avremo l’area libri e giochi. Durante ciascuna giornata ci saranno ospiti speciali ed eventi, qui un sunto del programma:

29 aprile:
Premiazione concorso letterario per racconti fantasy aperto alle scuole primarie di Foligno
Premiazione concorso letterario “Fuga dalla realtà… con gli occhi della fantasya”, indetto dalla PAV Edizioni e curato dagli scrittori Sara Ortolani e Giulio Costa
Padrino delle premiazioni: l’attore Kaspar Capparoni
Ospite: Licia Troisi, scrittrice

30 aprile:
Ospite: Emanuela del Zompo, scrittrice e regista
Spettacolo cosplay a tema Star Wars

1 maggio:
Ospite: Luca Tarenzi

 

Veniamo ora ai biglietti: l’ingresso sarà gratuito per i vari eventi, presentazioni e anche per visitare l’area libri (Palazzo Trinci), dove saranno presenti, non solo autori self, ma anche case editrici, tra le quali Pav Edizioni, Nero Press Edizioni e Armando Editore).

 

Al festival, oltre che libri, troveremo giochi, hobbisti, artigiani, l’Istituto Cnos FAP di Foligno con i suoi corsi di cucina e operatori del benessere, la Radio Green Stage e un fotografo specializzato in cosplay. Per rimanere aggiornari e sempre al corrente di ogni notizia,vi lascio la pagina Facebook dell’associazione Amici di Spello.

 

Vi aspettiamo dal 29 aprile al 1 maggio, tutti uniti nel fantasy e nell’amore per i libri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.