‘L’oracolo dei mondi’di Annachiara Cairoli – recensione

Buongiorno libromani tanosi,
in questo ultimo venerdì di novembre, sono felice di rivelarvi che sto partecipando al blog tour – organizzato da Il sotterrano dei libri – per parlavi della mia lettura del libro ‘L’Oracolo dei mondi’ di Annachiara Cairoli.

 


Titolo: L’Oracolo dei Mondi – L’Origine
Autrice: Annachiara Cairoli
Editore: Gruppo Albatros – Il Filo
Genere: Fantasy
Formato: Ebook ( 9,48 € ) – Cartaceo (13,90€ )
Pagine: 250
Release Date: 12 maggio 2020

 

Trama


Il Destino, l’artefice inconsapevole della creazione dell’Universo, è alla ricerca dell’“armonia perfetta” raggiungibile solo tra l’equilibrio delle forze di Madre Natura.
Ombra e Luce, Aria e Fuoco, Terra ed Acqua sono sei sorelle in eterna contrapposizione, si attraggono e nello stesso tempo si respingono. Varie sono le situazioni in cui si scontreranno, minando così quella stabilità di continuo ricercata, per poi riappacificarsi per il bene dell’Umanità.
Le profezie della Fenice, la guerra contro gli Angeli e i Demoni per la liberazione della Terra porteranno le nostre protagoniste a vivere numerose avventure.

L’Autrice Annachiara Cairoli con maestria ed ottima capacità descrittiva, mostra una creazione del
Cosmo tutta al femminile: il suo è un linguaggio pulito, dalle note divertenti e fantasiose, in grado
di offrire al lettore una piacevolissima lettura.

 

 

Recensione tanosa

 

‘L’Oracolo dei mondi’ è un libro che parte da una grande pretesa, cioè quella di narrare la creazione del mondo e lo fa tramite la voce di una narratrice, Fate, che ha visto tutto, sentito tutto e può, quindi, raccontarci ciò che è realmente accaduto. Lei sa cosa hanno combinato le sei sorelle, le stesse che, ogni giorno, ne inventano una più del diavolo per litigare, litigare e, ancora, litigare. È come se l’armonia nascesse o potesse nascere solo da un ipotetico caos.

Fate se ne sta in disparte, per così dire, ma come un falco posato su di una montagna altissima, vede e narra. La cosa che ho amato di più di lei è il suo continuo rompere la quarta parete per commentare ciò che accade direttamente con noi lettori. Lei è presuntuosa, una ‘so tutto io’, ma allo stesso tempo ha delle frasi che vi rimarranno in testa per tanto, davvero tanto, tempo. 

Oltre a lei, ci sono le sei sorelle, Ombra, Luce, Aria, Fuoco, Terra e Acqua. Dimenticatevi i canoni a cui siete abituati, Annachiara Cairoli ha riscritto le regole, in un modo dolce, fantastico e originale, regalandoci una storia dai risvolti inaspettati. Mentre leggevo, mi sono diverse volte ritrovata a tifare ora per una ora per un’altra sorella, sempre in combutta non solo con loro, ma persino con me stessa. Non è facile scegliere con chi stare, forse solo Fate ha la risposta ultima ai nostri grandi dubbi!

L’Universo è messo molto spesso in pericolo, vi sono diverse battaglie a cui assisteremo – sempre attraverso la narrazione di Fate -, tra tutti mi è rimasta nel cuore ‘La profezia della fenice’. Sapete il mio animo come ama i misteri, gli intrighi, il capire non capire, e qui mi sono completamente immersa in una profezia che mi ha ispirato e spinto a leggere sempre di più.

Caratteristica che ho amato dell’Oracolo dei mondi, d’altronde,  è proprio la scorrevolezza di lettura, alla fine di ogni capitolo si è spinti – vuoi dalla curiosità vuoi dall’irriverenza di Fate – ad andare avanti, a sapere cosa mai potrà accadere di ancora più inaspettato. 

È una lettura che consiglierei a chi non ha paura di andare oltre, di aprire la mente ad altre e a nuove possibilità, a chi ama il fantasy con quel pizzico di follia che rende tutto più unico e, in questo caso, femminile. Perché sì, la creazione del mondo di Annachiara è tutta al femminile!

 

 

Le emozioni della lettura

Non è un mistero, lo avete già capito leggendo qui sopra che il libro mi è piaciuto, nonostante la sua lunghezza, si legge d’un fiato e senza intoppi (al di là di quelli che la vita ti propone ogni giorno). La sorpresa è legata alla storia, alle lotte tra le sorelle, all’irriverenza di Fate nel raccontare (adoro questa donna!), la felicità al rendermi conto di quanto leggere questa storia mi rendesse felice per l’immergermi in un altro mondo, sicuramente diverso e più interessante di quello già conosciuto e, infine, la rabbia che dedico a tutte e sei le sorelle… Mi sentite? È tutta per voi!

 

 

 

Vi lascio con la biografia dell’autrice:

 

Annachiara Cairoli è nata il 13 gennaio 1998 a Como, dove attualmente vive.
Il suo grande interesse per la lettura e la scrittura è già evidente in lei dai suoi primi anni della scuola elementare. Trascorre gli anni delle scuole medie e superiori a scrivere racconti che condivide solamente con le persone a lei più strette. Si diploma in Amministrazione Finanza e Marketing nel 2016.
Nel 2019 si laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa ed è attualmente iscritta alla facoltà di Giurisprudenza.
Lavora come consulente fiscale nello studio di famiglia. La scrittura continua a essere la sua grande passione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.