Intervista al dietro le quinte del Foligno Fantasy Festival

Intervista 🎤

1.Sono molto felice di poter parlare nella Tana di questo nuovo festival dedicato al fantasy che si terrà a Foligno, e spero anche di riuscire a venirvi a trovare, ma ora, bando alle ciance, iniziamo con l’intervista: da cosa nasce l’idea del festival? Come mai avete scelto di dedicarlo al genere fantasy? (Rendendomi felicissima!)

Diciamo che il festival è figlio di “due Sare”: l’input originale viene da me, Sara Ortolani. Sono un’autrice fantasy, con all’attivo due volumi di una saga, I Custodi di Dramar, pubblicati in self su Amazon, e diversi racconti editi in varie raccolte (non solo di genere fantasy). Per l’uscita del secondo volume della saga, ho contattato “l’altra Sara”, la mia amica Sara Ruffinelli, in quanto mi sarebbe piaciuto organizzare una presentazione nella zona di Foligno. Sara Ruffinelli, però, pensa sempre in grande e la sua risposta è stata: «Perché limitarci a una presentazione? Facciamo qualcosa di più!» E così, parlando tra noi, abbiamo pensato che sarebbe stato bello creare un evento non dedicato semplicemente a una pubblicazione, ma al genere stesso. Sappiamo che c’è una buona cultura fantasy in Umbria, ma non ci sono molti eventi che raccolgono i vari filoni che interessano gli appassionati. Abbiamo deciso di dare uno spazio a tutta questa fantasia!

 

2.Essendo un festival, da come si intuisce anche dal volantino, non saranno solo presenti degli autori e stand di libri, ma anche altre realtà, è esatto? Se sì, di quali potete già parlarci?

È vero, anche se il focus sulla letteratura resta in quanto i libri sono la grande passione mia e di Sara Ruffinelli. Oltre ad autori e case editrici locali e non, ospiteremo una mostra fotografica, creatori di giochi di ruolo con la possibilità di giocare partite dimostrative e sì: anche cosplayer!

 

3.Dove si terrà il Festival? E gli orari?

Gli stand degli espositori saranno all’ex-Teatro Piermarini, in pieno centro storico di Foligno. Si tratta di una location centralissima, accessibile dalla via principale della città (Corso Cavour). Ci saranno poi altri eventi che si svolgeranno in altri punti del centro: i cosplayer dello Star Wars Club Perugia sfileranno nella piazza principale della città, mentre terremo una conferenza sul tema del fantasy in una libreria locale, sempre a pochi passi dalle esposizioni. Non vi svelo di più!

Il festival sarà aperto il 15 e il 16 ottobre dalle 10 alle 13 e a riprendere dalle 15 alle 19.

 

4.Mi sembra doveroso lasciare lo spazio della domanda 4 a voi organizzatori. Chi si nasconde dietro all’idea? Grazie a chi, se così si può dire, è stato possibile questo evento?

Oltre alle “due Sare” di cui ho già parlato, è doveroso menzionare Gianluca Insinga e la sua Associazione Amici di Spello, che di un’idea hanno fatto una manifestazione. Grazie alle loro competenze, ai loro contatti e al loro lavoro, molto di ciò che io avevo soltanto sognato sta diventando realtà. Diciamo che, se le due Sare sono state la scintilla che ha fatto accendere il fuoco, Gianluca e l’Associazione sono il carburante che lo tengono bello scoppiettante. Infatti, vorrei cogliere l’occasione per ringraziarli dal profondo del cuore!

 

5.E ora una scia di link! Seguendo quali link, per l’appunto, è possibile rimanere informati sul Festival e i suoi eventi?

Seguite i canali social di Amici di Spello e de I Custodi di Dramar:

https://www.facebook.com/icustodididramar

https://www.facebook.com/groups/1040398696018257

https://www.facebook.com/amicidispello

Instagram:

icustodididramar

amicidispello

 

6.Cosa possiamo aspettarci da questo grande evento? Qualcosa da aggiungere?

Se tutto va come deve andare, potete aspettarvi che questa sarà soltanto la prima edizione di un’occorrenza annuale. Ogni anno miglioreremo l’evento per tutti gli appassionati del genere, sperando di suscitare l’interesse di sempre più espositori per offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

Aggiungo che, a differenza di alcune fiere del settore, l’ingresso a tutti gli eventi del Foligno Fantasy Festival sarà completamente gratuito, per cui venite e invitate i vostri amici a venire e dite loro di portare anche i loro amici! Organizziamo questo festival per il piacere di condividere una passione, promuovere cultura, incoraggiare talenti e… divertirci insieme.

Un’ultima cosa: grazie a mio marito Daniele, “l’uomo nell’ombra” senza il quale non avrei realizzato nulla – né i miei libri, né questo festival.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.