Intervista a Giulia Bacchetta – lettrice di audiolibri

Intervista 🎤

 

Instagram (e non solo) è un mondo in cui lettori, scrittori, amanti di ogni passione possono incontrarsi tra loro per creare amicizie, conoscenze e rendere partecipi gli altri di progetti magnifici. Uno di questi è quello che è nato dalla genialità di Giulia Bacchetta e qui di seguito troverete l’intervista in cui cercheremo di presentarvi ogni cosa. 

 

1.Ciao Giulia, sono molto felice di poterti ospitare nel blog, così da far scoprire il tuo mondo a quanti mi seguono. Per rompere il ghiaccio, vorrei farti una domanda un po’ generale: quanto pensi che in questi anni ti abbiano dato i libri? Quali emozioni provi leggendo?

Ciao Giulia, ti ringrazio molto per avermi ospitata nel tuo blog, mi fa davvero piacere. I libri, come per tante altre persone credo, sono un posto sicuro, negli anni per me hanno costituito una comfort zone, qualcosa da scoprire e sentirsi coccolati soprattutto nei momenti no.

Fanno parte della mia vita, quando ho bisogno di parole, insegnamenti e consigli utili, da un buon libro so sempre cosa aspettarmi. Leggo quello che, in quel momento, mi ispira di più. E sebbene la realizzazione di audio libri mi impegni molto, riesco sempre a trovare uno sprazzo di tempo da dedicare alle mie letture.

 

2.Basta guardare il tuo canale Youtube, il profilo Instagram e il sito internet, per intuire quanto gli Audiolibri siano una tua grande passione. Ti ricordi il primo Audiolibro che hai ascoltato? E il primo che hai creato?

Quando ero bambina ascoltai per la prima volta l’audio libro de ‘La Bella e La Bestia’ in audio cassetta e ne rimasi molto divertita e affascinata. Non so quante volte l’avrò ascoltata. La sua compagnia era magica per me. Il primo audio libro che ho realizzato per Youtube risale a quattro anni fa: ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ di Lewis Carroll che ho deciso di pubblicare in episodi e, contro ogni aspettativa, l’audio libro è stato molto apprezzato sul canale e ne sono davvero molto felice.

 

3.Ti va di parlarci del tuo progetto? Nel tuo sito si può leggere che gli Audiolibri che crei sono anche per dare vita alle storie degli autori emergenti, come spiegheresti a loro il tuo lavoro?

Negli ultimi mesi mi è capitato spesso di parlare con autori emergenti riguardo la realizzazione di audio libri per le loro storie. Li ho trovati molto interessati all’argomento, seppur per alcuni di loro si è trattata solo di una semplice curiosità. Ciononostante, narrare una storia, che sia emergente o meno, significa dare voce alla stessa, a quella dell’autore, alle proprie emozioni e sentimenti. È un modo, quello degli audio libri, di arrivare a tutti, anche a chi non ha particolare interesse per la lettura. Quello che dico loro, agli autori, è  che l’audio libro non toglie nulla alla storia, semmai la rafforza, ne sfuma le caratteristiche tramite il tono e il ritmo della narrazione; i personaggi prendono vita, li sentiamo parlare, esplicare un concetto e io mi diletto molto in tutto ciò. Adoro dover cambiare timbro durante i dialoghi dei personaggi, mi piace caratterizzarli e dar loro una voce diversa, ovviamente rispettandone il modo di essere, quello descritto dall’autore. A volte, se specificato, mi piace arricchire un audio libro anche con qualche suono di sottofondo, dà una certa dimensione alla storia, la rende ancora più autentica. Secondo me è questo il compito di un narratore, rispettare l’autenticità di una storia e, grazie alla passione, renderla viva.

 


4.Dov’è possibile, quindi, trovare tutti i tuoi Audiolibri? E, in generale, dove possiamo seguirti per far crescere il tuo sogno?

Principalmente su YouTube, Giulia Bacchetta, lì dove la mia avventura con gli audio libri ha avuto inizio. Su YouTube pubblico un audio lettura al mese e, da quasi un anno, condivido le stesse anche su altre piattaforme digitali come Spotify, GooglePodcast e ApplePodcast (Giulia Bac Audio libri ). È consultabile anche il mio sito web, https://6231a2ecc179d.site123.me/ , rivolto principalmente agli autori che desiderano dare vita alle proprie Opere attraverso un audio libro.

 

5.Com’è nata l’idea di prestare la tua voce per un libro?

È cominciato tutto per gioco. Qualche anno fa, sempre per Youtube, mi dilettavo a scrivere brevi racconti, una mia cara amica, molto brava nel mondo digital, riportava i miei testi sotto forma di video, ma mi accorsi sin da subito che mostrarli senza audio non aveva alcun senso. Così provai io a leggerli ad alta voce e cominciai a registrare. La mia amica mi disse che apprezzava molto il mio modo di narrare, e mi spronò a continuare. Da quelle prove ne rimasi molto entusiasta, capii che leggere ad alta voce mi piaceva molto, vivevo le storie sotto un altro aspetto, come in prima persona e il cambiare voce ai personaggi, per me che ho sempre provato un certo gusto ad imitare le voci, era pressoché divertente. Leggere per gli altri era bello più di quanto lo fosse leggere per conto mio. Insomma, avevo trovato qualcosa di inusuale che si rivelò essere una delle mie più grandi passioni.

 

6.Infine, hai qualche progetto in serbo per noi? Qualcosa per cui dovremmo restare ‘attaccati’ ai tuoi schermi?

Arriveranno sempre nuove storie da ascoltare, questo sì. Si avvicina il ritorno a scuola e per i bambini e i ragazzi, tra pochi giorni, arriverà un audio lettura molto divertente! Una storia che li farà iniziare l’anno scolastico con un sorriso, mi auguro.

Poi c’è la festa di Halloween e io adoro portare sul canale audio libri a tema! Specialmente se quelle letture sono state richieste dai miei ascoltatori. Anche negli anni precedenti ho portato sul canale letture da brivido , cosi come per le altre ricorrenze. E poi non dimentichiamo il Natale! e anche lì…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.