‘Scommetto che mi sposerai’ di Francesca V. Capone – recensione

Buongiorno libromani tanosi,
è successo, Francesca V. Capone ha colpito ancora e suoi complici sono stati Dante e Alex, protagonisti del romanzo ‘Scommetto che mi ami’ e del romanzo breve di cui parleremo oggi ‘Scommetto che mi sposerai’.

Le generalità del libro eccole qua:

 

Titolo: ‘Scommetto che mi sposerai’
Autrice: Francesca V. Capone
Editore: self
Genere: romance
Formati: cartaceo, digitale
Pagine: 133

Trama: 

Dante, l’archeologo più sexy del Colosseo, può finalmente vivere la sua storia d’amore con Alex. Si amano e niente ormai potrà più mettere loro i bastoni tra le ruote. Niente, a parte l’inaspettato matrimonio di Tristan Longwood, al secolo Gennaro Esposito. Non essendo Tristan un amico tradizionale, le sue nozze lampo si celebreranno dall’altra parte del mondo, alle Hawaii.
Tra malintesi, parenti particolari, un Nonno che non le manda a dire e Fefè, il volpino di pomerania più frizzante della storia, Alex e Dante scopriranno di avere ancora molto di cui parlare prima di realizzare il loro sogno d’amore.
Riusciranno a sopravvivere al matrimonio di Tristan?

Romanzo breve da leggere successivamente alla precedente pubblicazione: ‘Scommetto che mi ami’.

 

Recensione Tanosa


Eccoci arrivati a scrivere la recensione per un romanzo che mi ha fatto vivere dei momenti magici con Dante e Alex, anche se non è giusto, lo ammetto, concentrarmi solamente su loro due. Quando ho letto ‘Scommetto che mi ami’ non avrei mai immaginato che Dante potesse essere un personaggio così proficuo e accattivante, oserei dire quasi curioso 😇. Difatti nella prima lettura di questo ciclo di Francesca V. Capone, tutta la mia attenzione era incentrata sulla sua sorellina, colei che stava vivendo i suoi momenti di gioia e sconforto in ‘Chocolat Blanc’. Dante già lì era presente, l’ho amato tantissimo per la figura fraterna che era per Clio ed ero tra coloro che, quasi in coro, ci siamo ritrovate nel profilo dell’autrice (che conoscevo già da prima per altri motivi) a chiedere: ‘Ehi, ma per Dante niente?’

Francesca ci ha accontentato scrivendo ben due storie sull’archeologo più sexy di tutto il Colosseo e la sua ricerca dell’amore. In ‘Scommetto che mi sposerai’, nello specifico, lo ritroviamo con Alex e, anche se tutto potrebbe sembrare rosa e fiori, l’autrice non si è mai dimenticata di spargere un po’ di pepe qui e lì. E, soprattutto, non si è mai scordata di una certa farfalla… colei che ha fatto impazzire Dante nel primo volume (‘Scommetto che mi ami’).

E se a incasinare tutto ci fosse il matrimonio di Tristan?
Non me lo sarei mai aspettata!
Quando Francesca ha svelato per la prima volta questo dettaglio, sono rimasta sorpresa e super mega curiosa di conoscere che cosa avesse inventato per noi. E che dire! Leggere si è rivelato quasi terapeutico in giornate in cui dalla mattina alla sera si deve solo correre, gli occhi non smettevano di saettare da una pagina all’altra del Kindle perché volevo saperne sempre di più. La cosa che mi ha colpito maggiormente, anzi il personaggio, è stato il Nonno. In molte sua scene ho alzato gli occhi al cielo, sorriso o bè scosso la testa per ciò che era in grado anche solo di pensare. Ecco una cosa che devo dire di Francesca: lei sorprende e lo fa in un modo dolce e accattivante allo stesso tempo. E poi, forse, ho imparato pure un po’ di romanesco!

 

Card in cui potete conoscere il Nonno (fa parte del countdown di prima dell’uscita)

 

 

Ho temuto davvero per i due piccioncini, ad un certo punto ho pensato che avessero la nuvola di Fantozzi proprio sopra la loro testa!

 

Parlando di cose un po’ più tecniche: nonostante alcuni personaggi li conoscessi dal volume precedente, non mi hanno deluso nemmeno una volta,  sono stati integri con la caratterizzazione originale (fin dalla prima comparsa di Dante) e hanno tenuto sempre un certo rigore con il loro carattere. 
Lo stile sta continuando a piacermi, è scorrevole e ti invoglia a leggere, pagina dopo pagina, fino ad arrivare all’agognata fine. Una volta giunti lì, però, si sente un vuoto dentro perché, ehi, è finito di nuovo un altro libro di Francesca, e adesso?

Una nota di colore va alla copertina, anzi alle copertina, tutte sobrie, con sempre qualcosa in comune le une alle altre, e magiche in un senso unico. Tutte approvate! 😍

 

Le faccine delle emozioni

Non mi dilungherò molto in questa parte, ho già detto molto sopra. Le faccine sono due felici e una sorpresa. In primis non mi aspettavo che Tristan si sarebbe sposato e che matrimonio, ragazzi! Sia dai preparativi, ai battibecchi, a tutto ciò che ci è girato intorno, fino a… E… In realtà questo non posso dirvelo, spoiler alert! 🤫
Mentre la felicità perché è sempre bello poter tornare nel mondo creato da Francesca, in cui immergersi e farsi trasportare dai sogni.

 

Attenzione! 
Vi comunico che con questa recensione partecipo al review party del romanzo breve e che l’autrice aveva stilato un bel calendario per mettere ordine tra date e profili. Ve li riporto qui, così potrete curiosare, se vorrete, anche in altri blog 😎.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.