Intervista a Luca Nazzarri – autore presente al Foligno Fantasy Festival

Intervista 🎤


1. Proprio qui, alla primissima domanda, vi chiedo di presentarvi. Chi sei? Da cosa nasce il tuo amore, la tua passione, per la lettura? E per la scrittura?

Mi chiamo Luca Nazzarri, giovanotto appena cinquantenne amante dell’arte in tutte le sue forme, cresciuto tra le braccia letterarie di Tolkien e le visioni di Stephen King. Ho iniziato a leggere da bambino, fumetti e supereroi erano il pane quotidiano, poi la svolta, i primi libri fantasy che hanno aperto il portale, quel mondo che nessun altro genere può eguagliare, l’universo magico che tiene viva la mia fiamma creativa. Crescere a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 è stata una fortuna, dovevi vivere di fantasia, creare qualsiasi cosa, nulla era scontato come oggi. Quando il mio universo ha preso vita, è stato bellissimo, non potevo lasciarlo chiuso nella mente e ho cominciato a scrivere. Tutte le mie idee sono rimaste nel cassetto per qualche anno, poi la svolta, la scintilla si è accesa è ho pubblicato il primo romanzo. Un discreto successo, e da quel giorno è nato il mio motto “far sognare un solo lettore è la vittoria più grande per uno scrittore e l’energia per continuare a scrivere”

 

 

2.Addentrandoci nel mondo del fantasy, cosa ti attira nello scrivere proprio questo genere? I tuoi libri sono di un genere di fantasy classico o con te si aprono le strade a qualche sottogenere? Se sì, quali?

Perché puoi creare sempre qualcosa di nuovo. Una creatura , una città e i suoi abitanti, l’abilità di un personaggio. La banalità non esiste, anche la classica fata può essere creata migliaia di volte e nello stesso tempo avere qualcosa di diverso dalle altre. È pura magia, la vera forza che arma questo genere. I miei libri saltellano tra il classico fantasy e il distopico post-apocalittico, con una spruzzata di soprannaturale che non guasta mai.

 

 

3.È giunto il momento di parlare dei tuoi libri. Cosa hai pubblicato? Quali di questi libri è possibile trovare al Foligno Fantasy Festival? In quali giorni / orari sarai presente?

Ho pubblicato tre romanzi e un racconto lungo, tutti presenti al Festival. L’imperatore dei mondi-Libro Uno e Due, un post-apocalittico ambientato sulla terra nel 2172, dove sopravvissuti, mutanti e creature fantastiche combattono per la salvezza del genere umano. Una storia , in attesa del terzo e ultimo libro, rinominata da molti lettori ”il signore degli anelli del nuovo millennio” .
La grande avventura di CinqueMinuti e Fantasia, un fantasy classico per ragazzi, ambientato sull’isola di SemprePrimavera, oltre i confini del mondo conosciuto. La storia aiuta a capire la forza dell’amicizia, la volontà di non arrendersi e difendere le proprie idee. Divertimento, personaggi magici e territori misteriosi fanno da cornice a un’avventura amata da ragazzi e adulti.

Poi, il racconto soprannaturale Occulta Umbra, la prima parte della collana Il Cerchio delle Stagioni, uscita ad Aprile. È ambientato nel Nord dell’Australia, una terra tanto lontana quanto selvaggia, dove i nostri protagonisti vivranno l’avventura tanto desiderata che li catapulterà in un mondo che vive all’ombra della quotidianità, trasformando per sempre la vita di alcuni di loro. Sarò presente per l’intera durata del Festival: incontrare centinaia di “Fantasyani” non capita tutti i giorni.

 

 

Terra, 2172. La furia degli elementi ha trasformato il settanta per cento degli esseri viventi in mutanti, e metà del pianeta in deserto. Uomini, animali, e piante colpiti dalle onde sono cambiati, e non solo esternamente, rendendo il nuovo mondo pericoloso e ostile. Uno scienziato guida i sopravvissuti, Argo, che insieme a sua sorella Alesiwyn e varie popolazioni di “Colpiti” alleati, cerca di portare la nuova Terra verso un futuro di pace e prosperità. Ma il filo che tiene in equilibrio le forze del bene e del male sta per spezzarsi. Gli antichi accordi tra uomini e mutanti cominciano a sgretolarsi, quando alcune popolazioni di erranti sconfinano e attaccano le pacifiche città del sud. Dall’ombra una misteriosa forza proveniente dalle Terre Inesplorate sta per uscire allo scoperto, reclutando mercenari e squadriglie di beduini tramite i suoi più sanguinari seguaci; i misteriosi e incappucciati Dragonsnipes. La forza dell’amore viaggerà tra il freddo vento dell’odio, portando un padre ad affrontare un viaggio al di sopra di ogni concezione umana per ritrovare la sua amata figlia, mentre un bambino avrà il coraggio di cento uomini per salvare sua madre. Lacrime e sangue, ma anche forza e coraggio si mescolano in questa grande avventura. Il mondo si è svegliato da un torpore che durava ormai da troppo tempo….

 

Quasi duecento anni sono passati dalla scomparsa dei due Gioielli di Protezione, Il Diamante di Luna e il Topazio Azzurro del Sole, le magiche pietre che donavano amore e pace alla favolosa terra emersa oltre il confine del mondo conosciuto, l’isola di SemprePrimavera. I ragazzi dell’Anno dei Fiori, così vengono chiamati i giovani esploratori che rischieranno la loro vita per il ritrovamento delle preziose gemme, sono pronti per la pericolosa avventura, per spezzare la maledizione che imperversa ormai da troppi anni. Le squadre provenienti dalle uniche due città che popolano l’isola, GuardaLontano e TramontodiBellezza, partiranno dagli estremi Est ed Ovest e saranno guidate da due ragazzi molto speciali, Marco Pisolino, detto CinqueMinuti, e Susy Lolletti, amorevolmente chiamata Fantasia…

 

 

Nello splendido sobborgo di Brighton, nello stato del Queensland, la vita di Ronald e i suoi amici viene stravolta al tramonto della solita giornata da “sfigati”. Instancabili cercatori di creature soprannaturali, i tre ragazzi si imbattono in quello che è il primo segnale della presenza di qualcosa di ultraterreno:il corpo senza vita della bibliotecaria quasi completamente “dissolto”.
Verranno risucchiati nell’avventura tanto attesa, ma il piccolo corpo è solo la scintilla che libererà un mondo che vive all’ombra della quotidianità, la stessa ombra che trasformerà per sempre la vita di Ronald e dei suoi compagni di viaggio…

 

 

 

 

 

4. Dov’è possibile seguire le tue orme nei social? Hai magari un sito o sai già a quale altro evento i lettori potrebbero trovarti?

Su Facebook ho la pagina Mente Parallela – Luca Nazzarri Autore. Su Instagram Il_Collezionistapennaepennello, dove pubblico tutto quello che riguarda le mie tre passioni: Scrittura, Pittura e Collezionismo. Ho un sito internet dove viaggia tutto il mio mondo fantasy, https://lucanazzarri.wixsite.com/ilmondosutredita

 

 

5.Domanda diversa per concludere, se fossi una creatura fantastica, quale saresti? Se ti va, perché?

Assolutamente uno Stregone, un Gandalf senza barba però, magari più burlone ma con la stessa caparbietà di proteggere la parte pura del mondo. Eterno, sapiente, un padre per tutti.
Sono convinto che un buon fantasy abbia sempre bisogno “dell’uomo magico”, l’ultima risorsa per trovare la strada e tornare a casa.

 

 

Buon Festival a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.