‘Sex and confusion’ di Lara Coraglia – recensione

Buongiorno libromani tanosi,
cosa state combinando di bello? Io vi sto per parlare di un libro a cui tengo particolarmente. Ecco qui ‘Sex and confusion’ di Lara Coraglia ?.

 

Titolo: ‘Sex and confusion’
Autrice: Lara Coraglia
Genere: romance, suspence
Editore: self
Copertina: Laura Taibi
Formati: cartaceo – digitale
Pagine: 326

Trama: Cosa succede quando il nostro cervello ci fa dimenticare momenti eccitanti? Impossibile, direte voi… è invece no, lo sa bene Aileen Marshall, originaria di Edimburgo che, per cause a lei sconosciute, scopre di non ricordare nulla della sua vita sessuale e di tutti quei momenti in cui l’adrenalina, l’eccitazione e la paura la fanno da padrona.TRAMA:Avete mai pensato cosa succederebbe se il nostro cervello cancellasse dalla memoria tutti gli eventi eccitanti della nostra vita? Impossibile, direte voi e invece no.Ogni mattina noi ci svegliamo consapevoli del nostro passato ma per Aileen Marshall non sempre è così… Aileen è una neo laureata in chimica all’Università di Edimburgo che pensa di conoscersi alla perfezione ma non è affatto così, complice un incontro molto particolare e inaspettato all’aeroporto di Dubai che la porterà a una conoscenza di sè stessa molto intima, anche sotto l’aspetto sessuale. Senza escludere rivelazioni scioccanti, segreti e bugie impensabili.

 

 

Recensione tanosa

 

‘Sex and confusion’ è uno di quei libri che nasconde davvero tanto dietro al suo titolo e alla sua copertina. Un consiglio che mi sento di darvi, proprio qui all’inizio della recensione, è quello di non sottovalutare Lara Coraglia e pensare che la sua storia sia ‘semplicemente’ un romance o un erotico. Batto un po’ su questa cosa, me ne rendo conto, ma la reputo importante: ‘Sex and confusion’ è la crescita – la grande crescita – della protagonista che scoprendo di avere un problema psicologico deve mettere in dubbio tutto ciò che ha vissuto fino a quel momento e ricominciare a vivere. Questo per me non è uno scherzo, mi sono immaginata nella situazione di Aileen e mi sono sentita morire, incapace di capire se sarei riuscita ad affrontarla o meno. Non è facile trovarsi la verità davanti, trovarsi senza scelte, anche se forse in certi casi prima viene fuori meglio è…

Aileen non è da sola nel romanzo: Lara Coraglia ha creato una cornice di personaggi che si muovono insieme a lei. Ognuno di questi ha una sua personale caratterizzazione e sapete già che questo è uno dei punti che trovo fondamentali in un romanzo: amo leggere di qualcuno e sapere già chi è a muoversi, ancor prima che l’autrice lo nomini. Lara, poi, riesce a fare questo mantenendosi dentro la trama scelta per il romanzo, senza distaccarsi mai dai punti chiave, e senza esagerare con le informazioni date. Uno stile, quindi, fluido, scorrevole e attira lettori ❤.

Sopra stavo parlando dei personaggi e prendo la palla la balzo per ricordarvi che ho già parlato di Aileen, Troy, Tiara e Andrew in un’intervista fatta direttamente a loro, la trovate qui ?.

Tornando al romanzo, prima di chiudere, oltre a personaggi, stile e trama, voglio spendere due parole sulla tecnica di descrizione usata da Lara. In ‘Sex and confusion’ sembra di vivere ciò che lei descrive, sia nel caso delle emozioni/sensazioni dei protagonisti sia nel caso degli ambienti in cui questi si muovono. Le parole si rincorrono nel testo formando l’immagine di ciò che il lettore, senza difficoltà, dovrà immaginarsi, come una scena epica – che ho amato – di un salto da una scogliera o il Natale festeggiato in spiaggia, quando io come tanti di voi sono abituata più a vedere freddo e neve che sole, sabbia e persone in costume che fanno un tuffo! Lara Coraglia è riuscita a farmi uscire dalla mia casa per farmi entrare nella vita di Aileen e degli altri ragazzi.

Due parole per essere ancora più chiara: scene esplicite di rapporto tra i due protagonisti ci sono, quindi se non le sopportate o non riuscite a leggerle, questo libro non fa per voi, ma vi invito ad andare oltre a queste perché Lara non è mai volgare e, sopratutto, nel libro c’è molto di più e rischiereste di perdervi una crescita che con i personaggi fa anche il lettore. Le note di emozioni – dolci e amare -, di sensazioni e di quelle decisioni che una volta prese si ha la consapevolezza rimangano per sempre con noi andrebbero per sempre perse… Cosa succederebbe poi se l’adrenalina, l’eccitazione, venissero per sempre dimenticate anche dalla nostra mente? Come succede ad Aileen che, comunque sia, una volta sentito il suo cuore battere così forte, cerca un rimedio. Lo troverà?

 

 

In data 2 dicembre 2020 posso aggiungere a questo articolo che è uscita la recensione, sempre qui nel blog, del secondo volume di questo libro, cioè ‘Love and Redemption’. Trovate maggiori informazioni cliccando sulla copertina qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.