Sara Ortolani al Foligno Fantasy Festival (autrice e organizzatrice)

Come spiegato in altri articoli, tra cui il primo uscito per raccontarvi come si svolgerà il Festival, si è parlato di Sara Ortolani in veste di organizzatrice dell’evento. Sara, però, è anche autrice di una saga fantasy di cui ho il piacere di narrarvi qui di seguito. Ecco a voi Sara Ortolani!

 

Ciao cara autrice, come sta andando la tua vita da scrittore? Pronto per il Foligno Fantasy Festival?

La vita letteraria è più attiva che mai! Sono al terzo capitolo della saga fantasy I Custodi di Dramar, autopubblicata, con il quarto volume in uscita a breve (non sveliamo ancora quando!) e inoltre ho appena pubblicato un romanzo thriller con la casa editrice PAV Edizioni. E non finisce qui, sono sempre in movimento! Prontissima per il festival, passo le mie giornate su Whatsapp a coordinare i preparativi con la collega Sara Ruffinelli

 

Se sei qui a scrivere, immagino che la risposta alla domanda precedente sia stato un bellissimo, clamoroso, siiii! Quindi, quali libri scritti da te potremmo trovare al Festival?

Troverete i primi 3 capitoli della saga de I Custodi di Dramar: Arcani Tributi, Sangue Nero e La Pietra degli Inganni. Porterò anche un’antologia fantasy edita da PAV Edizioni in cui si trova un mio racconto, L’ombra alla finestra.
Inoltre, ci troverete anche una nuova antologia di racconti fantasy curata da me e dallo scrittore Giulio Costa, intitolata Fuga dalla realtàcon gli occhi della fantasya. Quest’ultima antologia, edita anch’essa da PAV Edizioni, ha una finalità di beneficienza, con il ricavato che andrà devoluto alla Fondazione Valter Baldaccini di Foligno. Inoltre, i racconti sono stati selezionati tramite un concorso letterario i cui vincitori verranno premiati proprio al Foligno Fantasy Festival, il giorno 29 aprile. Notizia dell’ultima ora: padrino speciale delle premiazioni letterarie al festival sarà l’attore Kaspar Capparoni.

 

Dramar è un mondo che pullula di magia, ma essa non è a buon mercato. Ha sempre un costo, esige un tributo.
Nella città ribelle di Ruht, ai confini del regno del Sale, il mercato dei tributi è fiorente e pericoloso. Quando i fornitori di reagenti per incantesimi vengono misteriosamente a mancare, un improbabile gruppo di individui comincia ad indagare. Un prete dispensatore di morte, un monaco ligio alle regole, una schiava dei bassifondi, un’elfa custode di foreste, un mercenario senza ambizioni e un principe irresponsabile col vizio del gioco. Nulla li accomuna, tranne il fatto che, da lontano, gli Shyr immortali li osservano.
Forse c’è una pagina già scritta nel rotolo del destino che attende soltanto di essere letta ad alta voce, ma non è detto che a scriverla non possano essere dei semplici mortali.

 

 

 

Tributi: il prezzo da pagare per la magia, la merce più richiesta in tutto Dramar, il mercato più pericoloso nella città di Ruht. Quando le strade di Nathan Reed, Yorick Grynn e Saffie Brinnen si incrociano, una nuova alleanza sorge con un unico scopo: fornire agli incantatori i mezzi per evocare i loro incantesimi.
Ma non basta la comunione d’intenti per formare una società: ogni impresa comporta il suo rischio e ha bisogno di un investimento. L’impresa di Nathan, Yorick e Saffie li conduce a riunirsi a Kaleber, Aiden e Sehanna per andare a caccia delle risorse necessarie a rifondare la Fattoria. Risorse dotate di fauci. E nient’affatto docili.
E mentre i soci si affannano a rendere i loro commerci floridi e sicuri, una minaccia emerge dalle ombre, portando con sé nuovi misteri e antiche verità. Gli Shyr non sono gli unici a tramare da lontano…

 

 

 
 
 
 
 
 

E ora due domande personali, quali sono i generi che il lettore che è in te predilige di leggere? C’è tra tutti un libro che non smetteresti mai di consigliare?


Sono una lettrice molto eclettica, leggo di tutto, ma posso dire di avere una predilezione per il fantasy (strano, eh?) e per le atmosfere cupe, quindi tutta la gamma del noir, thriller, horror, giallo, eccetera. Dall’altro lato, non sono un’amante dei romance e dei libri “comici”, ma anche qui cerco di leggere senza pregiudizi.

I libri che consiglio sempre e continuamente sono Il pendolo di Foucault di Umberto Eco, che è probabilmente IL mio libro preferito in assoluto, seguito a ruota dal Signore degli anelli. Inoltre, consiglio di leggere almeno un libro di Stephen King, altro mio autore di riferimento, e se possibile di iniziare dai racconti di Stagioni diverse, in particolare il meraviglioso Stand by me.

 

E che cosa pensa lo scrittore che si nasconde in te del tempo migliore per scrivere? Quando riesci a staccarti da tutto il resto ed esserci solo per te e i tuoi personaggi?


Qualche mese fa avrei risposto: di sera o di notte. Oggi, con una bambina di pochi mesi, il tempo migliore rimane quello ma le opportunità di sfruttarle molto meno, quindi ho rivalutato molto le mattinate del weekend e le pause pranzo quando lavoro da casa!

 

Infine, una domanda per aiutare i lettori a trovarti: dove possiamo seguire te e le tue storie?

Potete seguirmi qui:
Pagine Facebook: Sara Ortolani Autrice e I Custodi di Dramar
Pagine Instagram: saraortolani.autrice e icustodididramar
Sito web: www.dramar.it

 

 

 

Non mi resta che augurarvi buona lettura <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.