Recensione ‘Ice Memory’ di Marianna Calandra

In questo ultimo giorno di Novembre, freddo e pieno di nebbia (almeno da me), vi propongo la recensione di ‘Ice Memory’ di Marianna Cassandra. Vi dico già che con questo romanzo sono tornata a fare una cosa che mi piace parecchio, ma che purtroppo per via del poco tempo avevo smesso di fare: partecipare al gruppo facebook Domino Letterario.

In questo gruppo un’unione di blogger sceglie dei libri da leggere e poi si crea una catena, con degli elementi comuni per passare da un autore all’altro, per far conoscere tante storie in poco tempo a tutti noi libromani ossessionati dalle letture.

La spiegazione qui sopra, lo so lo so, è molto sbrigativa, ma vi giuro che il Domino è un’esperienza unica e bellissima per chi bookblogger come me, ha una voglia matta di scoprire e avere tutti i libri del mondo u.u

In fondo vi inserirò uno specchietto dove troverete i vari blog che prima di me hanno partecipato al Domino, non ne troverete dopo semplicemente perché questo mese sono io a chiuderlo.

Ma ora veniamo al romanzo!

Titolo: Ice Memory

Autore: Marianna Calandra

Genere: romanzo di formazione

Caratteristiche: ebook – 44 pp.

Trama: Tania è partita un anno fa per dimenticare, è completamente sparita per non farsi trovare. Ora è pronta a tornare per salvare una tradizione ma dovrà affrontare delle conseguenze che la porteranno a scoprire delle verità, a scoprire le sue stesse carte.
Davvero David un anno prima l’ha tradita? E se non l’avesse fatto? Se non l’avesse mai dimenticata? Il passato potrebbe nascondere dei ricordi ghiacciati nel tempo, quanto è vero che l’apparenza inganna.
Story of Ice #1

 

 

Recensione Tanosa:

 

Il blu è uno dei miei colori preferiti, non è un segreto, lo dico molto spesso e la copertina di questo libro è un mix di toni del blu, quasi a voler fondere un’esplosione del colore con la sagoma in primo piano della protagonista. Ragazza che, ad un solo sguardo, appare estasiata, persa in se stessa e sorpresa nei movimenti di una pattinatrice esperta. E questo ci porta a parlare del ghiaccio…

… Il ghiaccio è l’elemento che troveremo quasi come una costante vera e propria all’interno del romanzo. Alcune delle frasi che mi sono piaciute di più riguardano la metafora, l’accostamento, di una fredda lastra di ghiaccio e della vita che ognuno di noi si trova ad affrontare giorno dopo giorno.

Eccone un esempio:

 

“Il ghiaccio si può scalfire, scogliere e frantumare non dura in eterno. L’unica cosa che di eterno esista è la memoria, quella del cuore sulla quale la mente non a potere”

 

Mi trovo d’accordo con ciò che la protagonista, o meglio l’autrice tramite la bocca della protagonista, si trova a dire: nulla di ciò che è nero dura in eterno e il cuore, forse, delle volte ha una memoria ben più potente di quella della mente.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con queste massime e  consigli?

Il messaggio racchiuso in ‘Ice Memory’, dove Tania si trova ad affrontare il passato purtroppo sempre presente, è molto forte. Lo è nonostante alcune volte sia stato circondato da refusi ed errori che sono sfuggiti all’autrice durante la rilettura dell’opera. Purtroppo capita anche questo e consiglio, quindi, a Marianna Calandra, se arriverà a leggere questa recensione, di rileggere e rimettere mano a questa storia e a frantumare il ghiaccio che potrebbe tenerla lontana a chi, giustamente, viene fermato da questi refusi e non riesce ad entrare dentro, in modalità completa, alla storia e al viaggio di crescita di Tania.

 

Grazie a chi è arrivato fin qu a leggere e all’autrice ^-^.

 

———  ————– ———-

 

Come accennato all’inizio di questo articolo, tutto ciò partecipa al Domino Letterario di Novembre, viva *-* Ecco l’immagine in cui vedrete gli altri blog che come sono disponibili a parlare di ogni tipo di letture e non solo!

 

 

 

13 Risposte a “Recensione ‘Ice Memory’ di Marianna Calandra”

  1. Non sembra il mio genere e quando trovo troppi refusi la mia valutazione viene inficiata dagli stessi. Complimenti per essere tornata nel Domino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.