‘Pronto soccorso insetti’ di Guido Sgardoli – (recensione)

Buon mercoledì libromani tanosi,
oggi voglio presentarvi un libro per bambini che ha al suo interno ha tante cose belle anche per noi ‘non più bambini’ ?.

 

Titolo: ‘Pronto soccorso animali’
Autore: Guido Sgardoli
Genere: narrativa
Editore:  editore Fatatrca
Formato: cartaceo
Pagine: 144

Trama: 

Dario fa il veterinario, il mestiere più bello del mondo, che però può diventare noioso quando si ha a che fare ogni giorno con i nevrotici padroni di cani e gatti. Inoltre non è facile crescere una bambina da solo: Camilla, dopo aver perso la mamma, non sopporta che qualcuno possa stare male. Così, un bel giorno, convince il papà ad occuparsi di due piccoli scorpioni rimasti orfani e a fondare il primo ospedale per insetti. Età di lettura: da 8 anni



Recensione Tanosa

‘Pronto soccorso insetti’ è un libro che mi è capitato per le mani per caso, una bambina che conosco doveva leggerlo e, curiosa come non mai, sono riuscita ad averlo in prestito. Considerate che si legge molto veloce, ma al suo interno ho trovate dei sentimenti, delle emozioni e una storia molto ma molto carina e importante per i bambini. Come vi dicevo sopra, in realtà, non solo per loro, molto spesso le parole di Guido Sgardoli potrebbero essere più da insegnamento per gli adulti piuttosto che per i più piccoli.

La domanda che vi pongo è: solo perché siamo diversi, non dovremmo avere delle cure se stiamo male? Gli animali che non hanno un padrone, mettiamo anche nella categoria gli insetti (che di solito non  ne hanno), ecco, loro dovrebbero non avere cure, magari perché sono verdini, con tante zampe e fanno versi o puzze strane?

La bambina protagonista di questa storia potrebbe sorprendervi per le sue idee e ciò che ha nel cuore. Viva i bambini!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.