‘Non ti perdere’ di Giada Fariseo – recensione + sorpresa (freebie)

Ma come é possibile che il tempo voli così in fretta?
Me ne stavo giusto una settimana fa buona buona a parlarvi per la prima volta di ‘Non ti perdere’ di Giada Fariseo e, oplà, siamo arrivati all’ultima tappa. Ovviamente voi sapete che per recuperare le altre vi basta andare nella home e scorrere giù, ma ormai mi ero abituata a parlarvi di lei e della sua meravigliosa storia… Perciò, senza altri indugi, ecco la recensione in cui finalmente potrò parlarvi della mia lettura!

 

‘Non ti perdere’

 

Titolo: ‘Non ti perdere’
Autore: Giada Fariseo
Genere: romance
Casa editrice: Lettere Animate
Caratteristiche: cartaceo e digitale
Pagine: 414
Trama: Tea, studentessa-lavoratrice prossima alla laurea, ha le idee ben chiare su ciò che vuole, o almeno così sembrerebbe. Ancora non sa che la sua vita sta per essere travolta da una serie di avvenimenti e dall’incontro con due ragazzi che risveglieranno il suo lato più istintivo: Tia, affascinante personal trainer con l’aria del dongiovanni, è il primo che incontra sulla sua strada e fa crollare il muro che si era innalzata attorno. Intanto il destino le offre un’occasione irripetibile: un viaggio Oltreoceano per completare la sua tesi sui relocation centers americani. La sua storia andrà ben presto a intrecciarsi a quella di Chris, insolita guida turistica, e al dramma vissuto dalla sua famiglia di nisei – americani di origine giapponese – durante la Seconda Guerra Mondiale. Tea aggiungerà quindi ai propri un nuovo obiettivo, il più importante: trovare risposte a un mistero durato decenni, cercando di non perdersi dentro un finale tutt’altro che scontato.

Recensione tanosa

 

‘Non ti perdere’ è una di quelle storie che è in grado di scaldarti quando fuori fa freddo, da leggere davanti al caminetto, con una coperta calda e morbida e con la mente pronta a volare lontano. Non dovete assolutamente pensare che sia un romanzo semplicemente da etichettare con la parola romance, io sono riuscita a vederci molto di più. 
Ho visto questa ragazza, la protagonista – Tea – in grado di inseguire i propri sogni e di non arrendersi di fronte alle difficoltà che la vita ci mette davanti a mo’ di ostacoli; una ragazza pronta a mettersi in gioco, che crede nel destino e nell’importanza delle piccole cose. 

Leggendo la trama (che vi ho riportato anche qui sopra) si comprende subito di come Tea si ritroverà coinvolta in qualcosa ben più grande di lei. Per il suo progetto di laurea si ritroverà a fare un viaggio lontanissimo da casa per raccogliere delle informazioni che la cambieranno per sempre. Quando ci si trova davanti a certe consapevolezze, certi spaccati di vita, non si può rimanere distaccati o senza provare delle emozioni potenti fin nelle ossa.

Ho apprezzato davvero tanto di Giada Fariseo – l’autrice – del parlare in un modo dinamico di un luogo importante e storico come Manzanar (se non sapete cosa sia cliccate sul nome ;)), così da non far dimenticare e, anzi, scoprire ai lettori un posto di cui non tutti sanno o parlano. Io stessa non ero a conoscenza di tantissime cose che Tea a scoperto e viverle insieme a lei mi ha davvero emozionato. Sarà che amo la storia!

 

 

I personaggi, quindi non solo Tea, ma anche Tia e Chris sono davvero ben strutturati e nel vederli tutti e tre insieme non dovete pensare che ‘Non ti perdere’ sia una storia con un solito e semplice triangolo. Ogni personaggio ha il proprio background che si srotola davanti ai nostri occhi capitolo dopo capitolo.

Come vi accennavo sopra, ciò che mi ha colpito di questo stile di scrittura, è il soffermarsi, anche per poco, su quelle piccole cose che creano il nostro mondo e su cui a volte le persone non hanno tempo di voltarsi a guardare. Proprio nelle prime pagine si parla di Tea e del suo guardare una coppia di viaggiatori che, come lei, sicuramente stanno aspettando il treno della loro vita oppure quel misterioso ragazzo che le si siede davanti, proprio durante uno dei suoi ultimi viaggi, e le lascia quel biglietto così intrigante…

Sono davvero tanti i piccoli indizi che Giada Fariseo ci lascia durante la storia e unire i puntini per arrivare al mosaico finale è stato davvero emozionante, sbalorditivo e, a tratti, spaventoso. Ma, in fondo, la storia non è davvero così? Emozionante per le tracce lasciate dai nostri antenati, che possiamo ritrovare ed esaminare, impallidendo molte volte (purtroppo) per la crudeltà di molti atti andati; sbalorditivo perché non sempre ci si aspetta ciò che passo dopo passo stiamo andando a scoprire e spaventoso per ciò che Tea – in questo caso – si ritroverà davanti entrando nella realtà di una cultura diversa ma non per questo inferiore alla nostra.

Ecco perché ‘Non ti perdere’ non è mai scontato, ma è da assaporare un morso dietro l’altro.

 

 

La sorpresa

 

Siamo alla fine del blog tour e così io, l’autrice, Palma e Alice, abbiamo deciso di farvi entrare dentro la magia di ‘Non ti perdere’. Non potevamo caricare tutto il libro qui di seguito, ma un estratto – tutto a voi dedicato – sì: con un semplice click sarà alla vostra portata!

 

Clicca qui per -> Estratto ‘Non ti perdere’ di Giada Fariseo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.