‘Mr.Poog’ di Antonio Nunziante – recensione

“Cosa fa? Perché fa tanta paura?”
“Lui ride…”

 

Cos’è che vi fa davvero paura? Che non vi permette di dormire, di sognare o di stare con gli occhi semplicemente chiusi? Riflettete per un secondo e poi lasciatevi trasportare dal racconto di Antonio Nunziante, in arte il_dottor_notte.

Me ne stavo tranquilla a leggerlo anche io… quando ho commesso un grande errore… ho appoggiato per un attimo la testa per riposare… e ho sentito la sua… RISATA!

 

 

 

Recensione Tanosa

 

Mr.Poog è un racconto che sta anticipando una ben più grande raccolta di Antonio Nunziante, Freaks. Quest’ultima avrà presto vita – spero 😛 – e so già che sarà terrificante!

Ma chi è Mr.Poog?

In realtà mi trovo in difficoltà a definirlo, parole come mostro e incubo non sembrano abbastanza per descrivere ciò che è e quel che spinge a fare a coloro a cui decide di far visita. Lo sa bene Dusty, anche se dubito possa essere in grado di testmoniarlo qui. Lui è il vero protagonista del racconto e subisce ogni angheria che Mr.Poog decide di fargli provare…

Dusty ha bisogno di dormire, riposare anche per un secondo, ma Mr.Poog si presenta a torturalo ogni volta che lui prova anche solo a socchiudere le palpebre. Gli essere umani hanno bisogno di ricaricarsi per essere lucidi, pensare e muoversi. Dusty è costretto a racimolare ogni energia che ha nel corpo e Mr.Poog è sempre un passo davanti a lui… irritante come pochi e con quella risata che gli fa accaponare la pelle…

Antonio Nunziante ci porta dentro la mente di Dusty con un teletrasporto collegato direttamente alle sue parole e descrizioni. Tutto è crudo, non ci sono mezzi termini, ciò che si legge è ciò che accade.

 

Leggendo mi sono trovata a pensare diverse volte che Mr.Poog è una specie – parlo per me – di traslazione dell’insonnia che può colpire qualsiasi ignaro dormiente. Non dormendo la mente smette di pensare lucidamente, e se dietro a tutto questo ci fosse Mr.Poog? E se fosse lui che si ricarica così?

Noi non dormiamo e lui, invece, continua a crescere a dismisura… Lui e la sua strana valigietta…

 

 

Titolo: ‘Mr.Poog’

Autore: Antonio Nunziante

Caratteristiche: digitale – 65 p.

Trama:

“Cosa fa? Perché fa tanta paura?”
“Lui ride…”

Mr.Poog non fa altro. Ride e poco più… eppure sono giorni che Dusty, lo scaricatore di frattaglie, il signor nessuno per eccellenza, non riesce a toccare il letto senza provare un brivido di terrore. Mr.Poog è sempre lì ad aspettarlo dall’altra parte dei sogni, non appena le palpebre si chiudono, pronto a ridere di lui. Ridere di Dusty non è difficile, ogni persona del mondo potrebbe farlo, se solo fosse possibile accorgersi che esiste. Tutto ciò che la gente registra al suo passaggio è l’odore dello scaricatore di frattaglie: carne putrefatta, marciume, sangue secco. Un fremito di disgusto ed ecco la magia… Dusty è sparito dalla mente di ogni persona del mondo, e l’unico essere capace di ricordarlo e colui che gli sta rovinando prima il sonno, poi la vita, e ben presto quella di chiunque incroci il cammino del signor nessuno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.