Intervista a Sonia Merigo – via al blog tour dantesco

Ciao libromani tanosi,
proprio oggi parte un mio nuovo progetto, ho deciso, infatti, di curare un blog tour per l’autrice Sonia Merigo, così da farvi conoscere di più il suo romanzo ‘Soul’s key: il richiamo dell’incubo’.

Vi ricordate?
Ve ne ho già parlato.
Rinfreschiamoci insieme la mente con copertina e trama.

 


𝐔𝐧𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐮𝐨’ 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐨𝐝𝐢𝐨 𝐞𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨… 𝐞𝐜𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐞𝐢, 𝐂𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚.

Una profezia le indicherà la via da percorrere, ma sarà lei a scegliere dove la fine della strada la condurrà: se tra lunghe lingue di fuoco o i più celestiali canti angelici. Cassandra è la portatrice del segno, la chiave che può visitare l’uno o l’altro mondo. Il dolore le farà mancare il respiro, il terrore di due occhi neri come la morte e i capelli color sangue la destabilizzeranno fin troppe volte e il cambiamento le peserà sulle spalle come un macigno rovente. Ciò che non crede possibile, le sarà, infine, svelato… Impurità e purezza possono generare una vita nuova?La perdita di ciò che ha di più prezioso le farà ritrovare il coraggio e, con una nuova forza, la consapevolezza di ciò che lei è. La chiave.

𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥’𝐨𝐬𝐜𝐮𝐫𝐢𝐭𝐚’ 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐦𝐛𝐞, 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚’ 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐠𝐠𝐞𝐫𝐥𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐭𝐞𝐧𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐈𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢. 𝐌𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚’ 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞?

Blog tour Dantesco


All’interno del romanzo di Sonia Merigo, esiste una componente dedicata a Dante piuttosto importante e centrale, così ho deciso di dedicare un blog tour, basato su ‘Soul’s Key: il richiamo dell’incubo’, dedicandolo al grande scrittore. Ci saranno delle tappe, in diversi profili, in cui scopriremo alcuni parallelismi e antitesi che si trovano nella storia di Cassandra. 

Per iniziare, vi propongo un’intervista, curata da me, per conoscere meglio l’autrice.

 


Ciao Sonia, grazie di avermi concesso questa intervista in cui non solo parleremo del tuo libro, ma anche del collegamento che esiste con l’aldilà creato da Dante Alighieri. Prima di entrare nel dettaglio però vorrei chiederti, com’è nata la storia di ‘Soul’s Key’? E cosa ti ha fatto scattare la scintilla d’amore verso la scrittura?

Ciao, grazie a te per avermi invitata.
E’ da quando sono piccola che amo scrivere. La scrittura è per me un’evasione dalla vita reale, un mondo tutto magico e straordinario dove rifugiarmi.
La scintilla è nata quando da piccina leggevo Geronimo Stilton, da li la mia immaginazione ha preso il sopravvento. Ho iniziato così a scrivere brevi racconti per poi cimentarmi in un vero e proprio romanzo.
‘Soul’s key’ è nato attraverso alcuni miei incubi, quali alcuni sono all’interno del libro. La storia poi si è creata nella mia testa e ho iniziato a metterla giù.

Cassandra, la protagonista del tuo romanzo, si ritrova a vivere una storia di genere fantasy. È quasi un obbligo per me chiederti: quali sono ben tre autori di questo genere che ami alla follia?

Non ce ne sarebbero solo tre di autori ma se devo proprio fare una classifica al primo posto metterei sicuramente Cassandra Clare, mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto viaggiare in posti che non avrei mai pensato di visitare con l’immaginazione, poi come seconda è Lisa Jane Smith, come scrittrice la adoro, sia come scrive e cosa scrive. Per ultimo ma non meno importante Sabrina Benulis, anche lei una scrittrice che amo, sia da cosa scrive a come li descrive.

E ora, come promesso nella prima domanda, eccoci passare a Dante. Che rapporto hai con la Divina Commedia? C’è una parte che ti ha da sempre incuriosito di più?

Quando andavo a scuola, la Divina Commedia da una parte mi attirava ma dall’altra, probabilmente dipendeva dal professore che la spiegava, non mi faceva impazzire. Dopo aver finito la scuola e messo giù la scaletta del romanzo ho ripreso in mano i miei vecchi libri e da li mi si sono aperte così tante ‘porte mentali’ che non ne hai idea.
Adesso mi piace molto, non dico che la leggo costantemente, però alle parti che mi interessano dedico sicuramente del tempo.
La parte che mi ha sempre incuriosito della Divina Commedia è l’Inferno, quando Dante doveva attraversare ogni cerchio. Sapere chi si trovava in quel girone e per quale motivo erano lì. E poi c’è il Paradiso, ed è quello che amo. Tutto di quel posto mi suscita emozioni. Dalla purezza alla meraviglia che in quelle parole ho trovato.

 

Da cosa è nata l’idea, e se vogliamo la voglia, di lasciare vagare libera l’immaginazione nell’universo creato da Dante? Sono curiosa: è stato qualcosa che hai voluto tu, a cui hai pensato fin da subito, o la tua creatività ti ha portato lì, quasi senza ‘chiederti il permesso’?

Il Paradiso e l‘Inferno mi hanno sempre affascinato e l’idea di poter scrivere qualcosa su questo mi entusiasmava. Inizialmente la chiave, come potere della protagonista, ce l’avevo già in mente ma è solo dopo che ho collegato il tutto, ovvero: potere più quei due mondi. Cosi mettendo tutto quello che desideravo. Diciamo che la mia immaginazione mi ha portata lì, le idee mi sono venute all’istante creando così ‘Soul’s key’.

C’è un passo del tuo libro, in cui si vede quanto Dante sia importante al suo interno, che vorresti lasciarci come citazione?

Ti lascio metà conversazione tra Cassandra e Caronte in cui parlano di Dante.



Caronte al tuo servizio.» Mi dice esibendosi con un inchino.
«Pensavo che fossi più vecchio… nella Divina Commedia sei descritto come vecchio e disgustoso» dico osservandolo da cima a fondo mentre lui emette uno sbuffo.
«Posso essere chi vuoi ragazza» dice esibendo un altro sorriso per poi smorzarlo puntandomi un dito ossuto contro il volto. «E tanto per la cronaca quel poeta…» dice soffermandosi con l’indice a mezz’aria dondolandolo su e giù.
Capendo ciò che gli sfugge rispondo: «Dante.»
«Ecco si lui… Dante Alighieri, ma dai, l’hai mai visto? E il suo naso?» Dice mettendosi a ridere non appena finisce la frase e con disinvoltura mi osserva in cerca di una risposta.
«Beh io no, però lo studiavo a scuola… quando ero ancora viva.»
«Tranquilla, non ti sei persa niente, brutto com’era. Ci credo che Beatrice non lo volesse.
Fatto sta che volevo che mi vedesse con quell’aspetto… invece per te, mia cara anima, dato che sei carina, ho scelto questa variante di ragazzo giovane e bello; tanto ormai non ne vedrai mai più.»

 

Il blog tour si terrà in profili di diverse blogger, scrittrici e autrici che hanno accettato di condividere, come me, la voce di questo romanzo emergente. Eccoli qui, così potrete seguirli e conoscere le loro bellezze:

_bookworm889_
lara_stories_of_a_writer
libriamiciecompagni
lettricedisaghe
fillyourlifewithbooks
missblurb
francychiccafra
il_sotterraneo_dei_libri

Buona lettura e buon divertimento 😍!

 

[Per seguire me in instagram, ecco il link]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.