‘Il priorato dell’albero delle arance’ di Samantha Shannon – (recensione)

Buon sabato libromani tanosi,
finalmente posso dirvi di avere tempo di parlarvi di un libro letto giorni fa, ma che ancora ho in testa. Ve lo presento subito!

 

Titolo: ‘Il priorato dell’albero delle arance’
Autore: Samantha Shannon
Genere: fantasy
Editore:  Mondadori
Formato: cartaceo, digitale
Pagine: 800

Trama: 

La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un’erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell’ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c’è però Ead Duryan: non appartiene all’ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l’adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell’Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.


Recensione Tanosa

‘Il priorato dell’albero delle arance’ di Samantha Shannon, non si può vietare, è un libro molto ampio – 800 pagine non sono uno scherzo! -, ma l’intera vicenda necessitava, secondo il mio avviso, di questo spazio per essere snocciolata e narrata. Al suo interno ci sono molti personaggi che si muovono sulle note del valzer di un albero che è la fonte di ogni cosa, un albero che con i suoi frutti può creare magie e dare la forza di continuare a vivere, a combattere. Ead Duryan, una delle protagoniste, conosce molto bene il succo del suo sapere e, nonostante la lontananza dall’albero, non smetterà mai di desiderarne ancora. È tramite le sue avventure che scopriremo cosa si nasconde veramente dietro ogni cosa! Verità nascoste così profonde che persino la creazione del mondo è coperta di menzogne serpetine… 

La storia, comunque sia, non vede solo Ead come la narratrice di ciò che capita tra Oriente ed Occidente, ma il lettore troverà un’altra voce narrante in Tané – uno dei miei personaggi preferiti con la sua forza, tenacia e anche ingenuità dettata dalla sua età e da come è cresciuta -, una ragazza che studia da sempre per diventare un cavaliere di Draghi. Eh sì perché qui ci saranno draghi su draghi e ancora draghi. Ammetto che se ci fossero state altre scene in più con questi animali fantastici non mi sarei di certo lamentata, le descrizioni dei loro corpi, della loro maestosità e del loro potere è qualcosa di meraviglioso. Ho sempre trovato i draghi come creature bellissime e nel ‘Priorato’ ne ho potuti vedere di diversi tipi. E non solo, ho potuto percepire anche le idee diverse che ogni popolo può avere su di loro… Devozione, Paura, Angoscia!

Continuando a parlare dei personaggi, se posso darvi un consiglio, durante la lettura cercate di memorizzare qualcosina di ognuno di loro, perché tutti si riveleranno a modo loro importanti, soprattutto la migliore amica di Ead… ma anche qui non posso espormi troppo per non rischiare di rovinarvi l’immersione nella lettura. 

Sullo sfondo troviamo una guerra, una battaglia millenaria tra Bene e Male, a cui uno dei miei personaggi preferiti perirà sotto una catasta di massi, anche il mio cuore si è spezzato! Le emozioni provate sono state molteplici, ecco perché le faccine che trovate sotto la trama indicano stupore, felicità e preoccupazione.

Il mondo creato da Samantha mi ha conquistato, forse alcune scene erano più lunghe del dovuto, per lo meno a me sono arrivate queste voci da alcune recensioni, ma per quanto anche io abbia messo del tempo a leggerlo, alla fine mi sono resa conto che anche in quelle scene erano presenti quelle piccole cose che rendevano il quadro generale più completo e arricchito. 

Chissà adesso che questo volume si è concluso, cosa mai accadrà!?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.