‘Didimo’ di Cal Mood

Titolo: Didimo

Autore: Cal Mood

Genere: Fantascienza, Horror e Fantasy

Caratteristiche: 147 pp. formato ebook

Trama: C’è una nuova preda in fuga nel Desierto; soltanto l’ennesimo numero sopra un avviso di taglia per lo sceriffo Bowman, sospeso fra il richiamo della Torre e quello della programmazione dietro cui si è nascosto a lungo per rimandare l’inevitabile: andare a Lei e alle sue luci portando i nomi dei compagni e dei nemici caduti e prendere qualsiasi acqua abbia da piovere dopo. È proprio quest’acqua che spaventa l’uomo dalla stella, e la caccia dovrebbe essere soltanto l’ennesima distrazione per chi ha dalla sua tutto il tempo del mondo, e nessuna fretta di presentarsi a un giudice la cui sentenza potrebbe non essere per nulla gradita. Fino a che il più potente dei virus analogici – quella contraddizione tutta umana che si chiama dubbio – non deciderà di far sentire la sua voce nel modo più devastante possibile.

Recensione della Tana:

La Tana è stata chiamata a leggere, e a questo richiamo non sa dire proprio di no, ‘Didimo’ di Cal Mood. Tale opera è indissolubilmente legata a ‘Una stella nella polvere’ del medesimo autore.
In ‘Didimo’ troviamo, ancora una volta, lo sceriffo Chase Bowman e il deserto, amico/nemico di ognuno di noi. Leggendo ‘Stella nella polvere’ avevo avuto il sospetto che questa distesa di sabbia, arida e mortale per i più, non fosse solo una cosa fisica nel romanzo. Anzi, più volgevo alla fine del romanzo e più si faceva strada in me la convinzione che fosse una metafora di qualcosa ancora più difficile da reperire del deserto stesso. Una specie di viaggio, un itinerario disegnato per Chase, con le sue cadute e vittore, e chiunque avesse il coraggio di seguirlo.

Leggendo, poi, ‘Didimo’, ho scoperto che questa sensazione non mi aveva mai abbandonato e anzi che con questo romanzo si andava ampliando. Perciò sono giunta alla conclusione che non avevo del tutto sbagliato, dato che la vita dello sceriffo, più di una volta, è stata messa a rischio dal deserto e dalle visioni che il deserto stesso gli procurava.

In Amazon, i libri di Cal Mood sono editi nella sezione Fantascienza, Horror e Fantasy .

Chase è nuovamente alla ricerca di una preda, e anche questa volta la sua coscienza non smetterà mai di bussare alla sua porta. Che poi dire coscienza è giusto? Chase ha o no una coscienza?
Molto spesso mentre lo vedo agire nella storia, mi verrebbe da rispondere di sì, ma poi ripendo a quello che è, che è diventato, e non so più se sì sia la giusta risposta. Ma come tediare quella sensazione da lettore che ci induce a pensare certe cose? A volte è un mistero!

In ‘Didimo’ sono stati introdotti diversi personaggi nuovi, e naturalmente sono stati nominati anche di vecchi. Ho sentito, lo ammetto, la mancanza di Dawn, ma a volte nella storia ero così presa da Jill che mi sentivo poi in colpa a non pensare a lei e al viaggio che Chase stava compiendo per andare alla Torre con i nomi dei suoi compagni caduti.

Jill è un personaggio che mi è entrato dentro, mi ha davvero colpito. Le sue scelte, quello che le è capitato, il modo in cui tutti la trattavano, l’amore visto non solo come tra uomo e donna… tutto questo mi ha arricchito tramite lei. Sono ancora triste se penso alla povera Jill… Ovviamente non posso dirvi nel dettaglio che cosa le succede, ma posso consigliarvi di tenerla sempre d’occhio. A volte il male non è dove è additato…

Consiglio il libro a tutti coloro che sono rimasti affascinati da ‘Una stella nelle polvere’ e sono in debito con Chase Bowman e la stella sul suo cappello. Mi raccomando non ditegli che è di latta e che non vale… O non risponderò delle sue azioni…

 

 

– Hanna M.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.